domenica 8 gennaio 2017

Basta poco a volte

Una delle piccole cose che faranno parte del mio nuovo  anno sarà la colazione sfiziosa, Niente yougurth e cose tristi ma quello che più mi piace e durante la settimanaè vietato dalla dieta anzi più che vietato è sconsigliato. E stamattina che è  Domenica mi sono concessa due fette di pane tostate con burro e marmellata di lamponi, un kefyr al naturale che oltre a far bene mi piace moltissimo e un caffè con del latte fresco.




Poi ultime cosette da stirare e nel mentre  un film di quelli che ti fanno iniziare la giornata con un sorriso sulle labbra. E uno dei tanti musichelli degli anni sessanta  che da piccola guardavo con mio padre ,quelli con Albano e la Romina per intenderci. Questo, era : " L'Oro del Mondo e" e tra gli interpreti due comici favolosi: franco Franchi e Ciccio Ingrassia


Nella storia erano i due zii di Albano studente di medicina, avevano una botteghina di generi alimentari e delle improbabili clienti che loro sapevano sempre come accontentare.
Una, entra in negozio e chiede del gruviera, ... Franco si guarda in giro e si accorge che l'ha finito e con naturalezza va nel retrobottega prende una manovella e fa dei buchi  ad una formagetta. Lo porta alla signora tutto contento la quale  lo guarda insospettita e che gli chiede se è svizzero. E lui che fa? le fa vedere che sulla manovella ci sta scritto " fabbricato in svizzera"

Poi entra una contessa, altezzosa e loro due gentili le fanno mille complimenti offrendole  come assaggio delle aringhe fatte da loro. Lei  entusiasta accetta e   dopo il primo assaggio quasi vomita .  Franco .dice a Ciccio  " hai visto ? fanno schifo e tu volevi farle assaggiare a me!! "

ecco,  non ci vuole molto per liberare l'anima da pesi e preoccupazioni, basta una battuta di quelle semplici che non ti aspetti e da quelle canzoncine  rinchiuse  nello scrigno dei ricordi d'infanzia  che al momento buono sono un toccasana di quelli che fanno  di una giornata fredda  freddissima un momento di serenità
Diochebello

2 commenti:

  1. Ogni tanto qualche piccolo piacere bisogna concederselo...quello della colazione l'ho riscoperto da qualche mese ed è vero, la giornata comincia meglio.
    Buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Antonella, a volte il piacere delle piccole cose aiuta moltissimo :)

      Elimina