giovedì 7 gennaio 2016

I mitici anni 50 /60 (prima parte)



Appena li danno non me li perdo per tutto l'oro del mondo. Adoro i vecchi films in  bianco & nero, quelli della Napoli di Totò e Peppino, Tina Pica o di Roma con Marisa Allasio , Maurizio Arena  Aldo Fabrizi .......Sooordi !!!! e tanti altri attori che mi sfugge il nome in questo momento. Ti sembrava di vivere in quella Roma del dopoguerra con i sogni e le speranze tutte a venire ..Totò poi..non ne parliamo.. Ha dato e ancora lo fa "voce" ai nostri difetti  ai pensieri ..Erano gli anni delle maggiorate, di una prorompente Sofia o della bellissima Mangano e la Lollo. Con questi vitini da vespa strizzati in busti e corsetti dell'epoca, i reggicalze e i collant..erano gli anni dei baci degli sguardi  .Che belli questi film

Mi rivedo in cucina seduta sulla sedia con papà e le gambe allungate su un'altra. Allora non c'erano pubblicità invasive ma solo il Carosello  . risento ancora la sua risata e di seguito la mia.
Ieri  se n'è andata un'altra icona di quegl'anni : Silvana Pampanini..bravissima . Ecco, quando se ne vanno  mi sembra di perdere un pezzetto di quel periodo e invece poi ci ragioni e  capisci che ti resta quello che hai provato e vissuto crescendo con loro.
Il bello è che sicuramente  in queste sere alcuni canali manderanno in onda  alcuni suoi film e di sicuro non me li perderò .

P.s. Speriamo che quella I..a della D'urso non ne faccia scempio


Ecco,, Sordi lo adoro


4 commenti:

  1. I tuoi post rispecchiano perfettamente i tuoi stati d'animo che oscillano spesso tra gli estremi opposti. È questo che rende bello ciò che scrivi.
    Semplicità, genuinità, purezza.
    E questa splendida nostalgia per quei tempi passati ricchi di speranza e della spensieratezza della gioventù!
    Mi piace leggerti! Sei una bella persona!
    Buon anno. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianni , i miei sono pensieri presi al volo
      e spesso "non corretti":)) Buon anno anche a te e ai tuoi cari

      Elimina
  2. Anche io adoro Alberto Sordi e tutti gli altri che hai menzionato ...Troppo forti!!!
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Franca, non so quante volte ho rivisto i loroi film conosco le battute però ogni volta è diverso :))

      Elimina