mercoledì 23 settembre 2015

Ricettina

Eh si , in questo periodo (specialmente stamattina..) anche per scacciare pensieri tristi e tempi morti ho deciso di fare qualcosa di alternativo alla mia natura " Cucinare" o meglio..sperimentare.
Stamattina  complice mia mamma che da brava emiliana sa fare pasta e gnocchi a mano  benissimo ...abbiam fatto gli gnocchi,appunto.  l'ho guardata bene e ho preso appunti così la volta prossima li faccio da sola.  , Con la variante della farina integrale presa allo spaccio del mulino /negozio bio ..un piattino giusto per le 11 prima di andare al lavoro.
Oh, son venuti buonissimi!! Leggeri , con leggero soffritto di aglio e cipolla . un sugo semplice con pomodoro fresco  e basilico del mio balcone. Eccovi le foto, Ah, la ricetta  la metto così perchè mamma fa ad occhio :

Gnocchetti di  farina integrale con sugo di pomodoro fresco e basilico

 * patate medie
 * farina integrale
 * un uovo
 * formaggio grana
 * noce moscata e sale poco
 * Pomodoro fresco basilico e grana

Mamma al lavoro


Eccoli !!!

15 commenti:

  1. Dolci donne tu e la tua mammina che fate degli gnocchetti di grandissimissima qualità.
    Bravissime. E lo dico davvero!
    Si vede dalle foto che sono raffinati!
    Confesso che per i miei gusti il "condimento" è un pò .... pochino! Si insomma io avrei messo un po' più di sugo e 24 chili di parmigiano.
    Anzi, sono sicuro che mi sarebbero piaciuti una parte conditi con il pesto (basilico più che bio del balcone come te) ed un'altra parte con il sugo (un po' del tuo naturalmente!).
    Mi hai fatto venire una gran fame.
    Ho deciso: domenica gnocchi!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La settimana ,facciamo i tortellini!! Un abbraccio Gianni e grazie;))

      Elimina
  2. Io li ho fatti due domeniche fa ...proprio con lo stesso sugo....che bontà che sono !!!Quando si fanno gli gnocchi è sempre una festa !!! Al podere vecchio , quando si facevano gli gnocchi, tutti , grandi e piccoli volevano uno spazio sul grande tavolo con la pietra ...per allungarli, tagliarli e rigare con la forchetta!!! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo facevo sempre da bambina con la nonna. é un piatto che si presta anche ad ub sugo semplice e qualche volta uno più corposo, deciso. Buona giornata Franca:)

      Elimina
  3. che bello cucinare in famiglia, sono davvero deliziosi, bravissime!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, hai presente quei momenti che "ti scattano" è successo così, per caso. Ciao:))

      Elimina
  4. Che buoni! E poi come li fa la mamma non li fa nessuno! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di imparare, e pensare che l'ho vista impastare tante di quelle volte. Ora mi sento pronta per "attingere" !! Un abbraccione

      Elimina
  5. Daaaaaaii, allora ti diverti anche tu in cucina! E allora raccontami il tuo pesto!
    Da un po' mi è venuta 'sta fissa di raccogliere tutti i pesti possibili e magari tu ne hai uno segreto e sfizioso legato a qualche evento particolare... :)
    Mi piacciono le storie in cucina, quelle che legano Cibo e Vita...

    Quanto agli gnocchi: sono uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a proposito di questa tua bellissima idea...certo che voglio partecipare , sto chiedendo a mia zia Rosalina se ha qualche ricetta magari di nonna o ai miei suoceri che cucinano benissimo . Lei lo fa tradizionale questo si. Magari conosce qualche variante:)) Ciao e buona giornata:)

      Elimina
  6. Che bello! Anch'io è tutta la mattina che traffico in cucina...con le mele. Ne ho messi via una trentina di vasetti, ho anche sperimentato una nuova variante che ho ideato ieri sera!
    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella ti invidio..sto riscoprendo anch'io questo piacere e sto coinvolgendo mia figlia piccola. A lei lascio il piacere di sperimentare dolci:)) ciao e buona giornata:)

      Elimina
  7. Buoni!!
    Ci ho tentato diverse volte, ma mi si disfano sempre in cottura.
    Non demordo e ritento.
    Un abbraccio forte da chi ti legge ma risponde poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara,anch'io ti leggo sempre e mi piace quando sperimenti..ti mando la ricetta nei particolari così la provi ,vedrai che ti riescono. Un abbraccio:)

      Elimina
  8. Bravissima! Apprendi l'arte mi raccomando! un abbraccio

    RispondiElimina