lunedì 28 settembre 2015

Figli (ennesimo sfogo)

Con Eli ,il mio ragazzone è una battaglia continua. Ogni giorno  c'è sempre qualcosa mai che si può star tranquilli. L'anno scorso ne ha combinate di tutti colori mai avrei immaginato che mio figlio mancasse di rispetto ai professori, si facesse sospendere dal servizio autobus scolastico  e che si facesse bocciare a scuola. L'ha capito dopo che il suo era un atteggiamento da bullo per circondarsi di amici che proprio amici non erano. purtroppo l'anno scorso è stato difficile per tutti noi ma stiamo recuperando per fortuna. Lo porto mensilmente da un'amico psicologo  che lo sta seguendo nella sua adolescenza , mi da consigli e cerca di fargli capire che certi comportamenti e amicizie l'hanno danneggiato. é un ragazzo buono molto intelligente , un pò sovrappeso e con molte potenzialità..deve solo crederci.

Oggi ho fatto una cosa che non si dovrebbe: Ho origliato una sua telefonata al cugino .

* più grande di un anno
* belloccio e di successo
*sempre con la felpa e le scarpe firmate
*libertà al massimo
e con lui altri due o tre così.
Io sinceramente non mi posso permettere le scarpe da 150 euro .la felpa da 50 eccetera..o meglio per noi è un avvenimento. Gli ho insegnato a mettere via qualche soldino , quest'estate gli ho organizzato dei lavoretti dai nonni ..

Insomma stasera sento che dice al cugino che domani glieli da i 15 euro. La sua mancetta settimanale..quella che mi ha chiesto oggi tornata dal lavoro..sti ragazzi si vendono il vestiario usato capito? Un amico del cugino vende le scarpe che non gli van più bene a 15 euro. Mi sono incazzata di brutto perchè ho paura che si inizi con le scarpe e poi chissà che cosa.  Lo so che è un periodo dove gli amici la compagnia e la felpa firmata fanno  la differenza ma come fargli capire che "io non sono daccordo? gli ho detto che piuttosto faccio un sacrificio e gliele compro  appena posso ..lui mi ha risposto " chissà quando mamma"...
e tutto questo dietro le spalle di suo padre che oggi sta al lavoro e sono sicura che se stasera mio figlio gli dice sta cosa  acconsente pur di non discutere.

sono incaxxata !

5 commenti:

  1. Sai che sinceramente non ci trovo nulla di male?
    La vendita dell'usato non è mica un reato!
    Ha trovato una strategia economica per ottenere ciò che desidera. Non so, fammi capire dove sta il male!!!
    Poi ne riparliamo!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara, sai che sono daccordo con Francesca? Cosa c'è di male? In realtà sembra un'ottima idea anche a me.....
    Pensaci su forse sei partita in quarta perchè ti sei sentita mortificata....! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi ha dato fastidio l'insistenza del cugino per i soldi. Da quando abito qui ho scoperto un mondo a parte e anche mio figlio. Dove eravamo prima avevo il controllo su di loro..ora non è più così. Ho scoperto che in parrocchia (fuori la sera) ci sono giri di ragazzi poco raccomandabili e nessuno controlla. E poi sto giro di soldi: Io do la mancetta di 15 euro la settimana e molte volte non gli basta , non vorrei che usassero questo metodo per altro capite? già ho scoperto che fuma..e due degli amici" nuovi" non sapendo che ero sua madre mi hanno fermato e chiesto delle monete per prendersi le cicche. Siccome sono sola ad occuparmi dei miei ragazzi ho una paura di sbagliare che non avete idea ..magari avete ragione voi..mi sento anche mortificata ma più che altro mi dispiace di non poterlo accontentare. Mi da anche fastidio che usino il pomeriggio per negozi , mentre io mi do da fare per trovargli alternative: sport teatro..un abbraccio a voi e grazie davvero:)))

    RispondiElimina
  4. anch'io non compro niente di firmato, mica vado a lavorare a guadagnare due spicci per queste cose!!!!!E i figli, quante preoccupazioni danno, porta pazienza!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Al momento sono ancora fuori dal mondo dell'adolescenza...
    Penso che, nonostante tutto, devi dargli fiducia.

    Se vuole usare la sua mancia, purtroppo, non sei tu ad indicare come (anche se una supervisione ci vuole proprio).
    Se ha bisogno di altri soldi? Beh, o aspetta la settimana o si fa credito per una (ma la settimana successiva SALTA).

    Per quanto riguarda l'usato, anche io non ci trovo niente di male.
    Anzi. Da noi ci sono mercatini/bazar fiorenti... ed anche io vado a vendere/acquistare.
    Perche' no?
    E' un ottimo modo per risparmiare, avere qualche cosa di carino che magari non ti puoi permettere.

    RispondiElimina