domenica 10 maggio 2015

Grazie

Cara mamma, ogni parola ogni dolce pensiero per te non sarà mai abbastanza per ringraziarti di esserci. Ti ho riscoperta in questi ultimi anni, dopo la morte di papà..Ho passato un'infanzia e un'adolescenza senza di te..per me  contava di più lui, così forte deciso e tu sottomessa silenziosa e sempre acconsenziente.  Ero arrabbiatissima con te, non mi spiegavo il motivo di questo..e avevo giurato che mai  sarei stata così con un uomo. E così ho fatto. Ma tu..cara mamma ..ho capito poi che il tuo era Amore verso papà..e l'hai sopportato in tutti quegli anni. Ora  sto pagando le conseguenze del mio matrimonio finito ..e oggi che è la nostra festa non ho ricevuto nessun pensiero speciale dai miei quattro figli. Mi devo chiedere il perchè, ma non ora. Oggi  mi sono ricordata di te e quel sorriso quando hai preso il pacchettino e  hai gustato la briosciona in pasticceria mi ripaga di questa malinconia.. Ti Voglio un Mondo di Bene Mamma..


5 commenti:

  1. I figli vanno aspettati tante volte nella vita. I tuoi verranno, torneranno capendo quella mamma da cui si sono allontanati per poter poi ritornare. Come hai fatto tu con la tua.
    Auguri a te, mamma in attesa.

    RispondiElimina
  2. Che belle le tue parole,fanno pensare!Anche io ,con 4 figli,ho ricevuto niente di particolare,però so che sono nel loro cuore,e ci sarà il tempo per questo!
    Auguri a noi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Nicole, ho letto con commozione il tuo pensiero!
    Nel breve periodo di 9 anni in cui ho goduto di mia madre anch'io le dicevo che non mi sarei mai comportata come lei che con mio padre era sempre in discussione, chissà se fosse vissuta oggi come sarebbe.Non colpevolizzarti nei confronti di marito e figli, sia nel matrimonio e con i figli ci vuole tempo per capire i perché, ma per farlo prima bisogna amarsi molto, per poter capire e perdonare gli altri, dopo aver perdonato se stessi....il tempo ti darà ragione ed in futuro anche i tuoi figli, come hai fatto tu con tua madre!
    Ti abbraccio forte e ricorda.....quella di ieri è una festa solo per far vendere fiori o cioccolatini...le mamme si festeggiano ogni giorno, forse i tuoi figli lo hanno capito❤

    RispondiElimina
  4. anche io , Nico, non ho ricevuto nulla dai miei figli......un sms da Giulia, un augurio a denti stretti da Tommaso, che quando si alza, la domenica mattina, ha bisogno di un po' di tempo per carburare...e Silvia mi ha fatto gli auguri questa mattina!
    non sentirti in colpa, Nico cara, non c'entri tu.......dai loro il tempo di metabolizzare tutto quello che accade, tutta la loro vita, le loro giornate.....se glielo chiedi ti diranno che è una festa del cavolo e, in gran parte, hanno proprio ragione!
    ...continua a stare concentrata su di te, amica mia: e questo non è egoismo, è semplicemente mettere a fuoco le risorse che hai, dentro di te, per affrontare tutto ciò che accade.
    E poi ti capiterà, come è successo a me la scorsa estate, di sentirti dire " mamma, sei davvero grande, tu ci hai davvero trasmesso le cose importanti della vita" e ti sentirai sciogliere , il nodo dentro si allenterà e ti sentirai felice ed orgogliosa:ti fidi di me? Stai certa che succederà.
    un abbraccio grande e tutto il mio bene. Lela

    RispondiElimina